venerdì 17 giugno 2011

Il Genio è civile e propone una scelta di civiltà per una civiltà più civile

Eh?...
Che mi sono incartata? Un pochino, sì, sembrerebbe, ma era solo un giro di parole per comunicare al mondo intero, un'altra bella notizia!

Ecco, ce la racconta il nostro tecnico Mauro Paoli ospite, oggi, di questo blog.


Antonella, non è facile scrivere su un blog.

Eh, a chi lo dice...

Non so se sono in grado di restituire in un post mio la freschezza e la spontaneità dei Suoi (anche se nei blog, per la verità, ci si dà più del tu che del lei...).  

Ma Lei lo sa con chi sta parlando?

Mi permetta di parlare, allora, che questa è una notizia seria!


C'è una bella novità, tra le tante: il nostro progetto di servizio civile presentato sul bando regionale è stato approvato e quindi due giovani avranno la possibilità di stare un anno insieme a noi ricevendo per questo impegno un rimborso dalla Regione di 433 euro e spiccioli al mese. A fare cosa, lo imparerete giorno per giorno, ma se avete dimestichezza con il sito e se frequentate questo blog un'idea ve la siete già fatta: qui ci si mette in gioco! d'altronde mettersi in gioco - è proprio il caso di dirlo - è nel DNA di AT21. Lo si fa in mille modi, fondando un'associazione, scrivendo su un blog, svolgendo il servizio civile: grandi traguardi! e lo si fa anche cucinando un piatto di spaghetti, dipingendo un quadro, prendendo l'autobus, andando al cinema, raccontando una storia: grandi scommesse!
Ci sono due cose che vorrei dirvi, sul servizio civile - me ne occupo da un po' di anni ormai, il mio, di servizio civile, fa diciott'anni a dicembre... - e si riassumono in due parole: il tempo e la relazione. Tutto è relazione, senza relazione non potrebbe esistere nulla, persino gli atomi si parlano tra loro, e la base della relazione è la capacità di conoscersi: venite a scoprire le persone in questo anno di servizio civile, scoprite l'emozione di impegnarvi per (in realtà con) qualcuno, di entrare in relazione con lui!
La seconda parola è il tempo, il nostro bene più prezioso, ma di cui sottostimiamo il valore: chi sceglie di investire un anno della propria vita in AT21 si riapproprierà anche di questa dimensione, vivendo il dono del proprio tempo con gusto, sentendone il sapore come fosse un frutto: andare allo stadio con i ragazzi sarà come mangiare una pizza, un gelato, un corbellino di ciliegie. E il bello è che le due cose sono vere entrambe!
La civiltà nasce dalla conoscenza e la conoscenza nasce dall'incontro: questo anno non vi lascerà indifferenti, come non lasciò indifferente me, in altre circostanze, diciotto anni fa.
Allora, cosa bisogna fare per vivere questa esperienza? Dovete presentare domanda entro l'otto di luglio, le informazioni le trovate tutte sul sito della Regione, all'indirizzo web h
ttp://www.regione.toscana.it/sociale/serviziocivile, e anche sul nostro sito o telefonandoci ai numeri consueti. Il progetto, che descrive le nostre attività principali, può essere visto in segreteria, dove troverete anche i moduli par la domanda. Aspettiamo le vostre domande!

Mauro

Informazioni anche su www.at21.it

Ringrazio il Dott. Mauro Paoli per essere stato al gioco in questa singolare introduzione. 
Credo sia la prima volta che interagisce con una scimmia!
Mi domando: ma dopo questa presentazione, qualcuno avrà il coraggio di bussare alla nostra porta?
                                            Noi vi aspettiamo

Nessun commento:

Posta un commento