venerdì 25 maggio 2012

Locanda bagnata, locanda fortunata

Infatti, come no, guardate che pienone!

L'abbiamo inaugurata il primo maggio e non c'è stato un fine settimana con il sole; causa maltempo la Provincia ha rinviato pesino Ruralia - festa dell'agricoltura - e mentre ci domandiamo se dipende da noi...
ho scoperto che l'acqua ha un suo significato - almeno per Villa Demidoff.

Ecco la locanda


il parco


Villa Demidoff è la denominazione moderna di quello che resta della Villa Medicea di Pratolino.
Il parco, seppur stravolto e spogliato nel corso dei secoli, è uno dei più belli e vasti di tutta la Toscana, tra i più importanti nello stile all'inglese.
La grande tenuta di Benedetto Uguccioni fu acquistata nel 1568 da Francesco I de' Medici, non ancora granduca. Il terreno era piuttosto lontano da Firenze in una zona aspra e scoscesa ai piedi dell'Appennino. Francesco affidò a Bernardo Buontalenti l'incarico di edificare una splendida villa (1569-1575), per il soggiorno della sua seconda moglie Bianca Cappello.
La villa di Pratolino, doveva rappresentare la concessione principesca al puro lusso, dove tutto era improntato alla massima magnificenza. La "meraviglie" di Pratolino furono, prima ancora di venire completate, oggetto di esaltazione ed encomio in poemetti e altri resoconti, quasi a giustificarne il costo colossale di 782.000 scudi, il doppio, per fare un esempio, della spesa occorsa per completare gli Uffizi.




Il Colosso dell'Appennino

Il palazzo aveva al piano terra un complesso di giochi artificiali con automi, scherzi d'acqua e scenari impreziositi dalla presenza di statue antiche, madreperle, pietre dure e marmi pregiati; anche il parco intorno era ricco di fantasiose trovate e di fontane monumentali; il Buontalenti stesso fu l'ideatore di queste macchine e trovate, che rispecchiavano dopotutto la personalità e gli interessi del nuovo granduca stesso, amante delle "stranezze naturali", dell'estro più fantasioso, come ci manifesta pure un altro capolavoro da egli commissionato, lo Studiolo in Palazzo Vecchio.





Così il cerchio si quadra: quale "stranezza più naturale" di un bel temporale... eh!

Un motivo in più per ripararsi e rifocillarsi nella locanda...


Il bar...

...non spingete mi raccomando, serviamo tutti...

entrate uno alla volta che può essere pericoloso!


per colazione, pranzo, apericena, cena e perché no...tante serate sotto le stelle! 


"Extraterrestre portami via!"



Ebbene sì, le vacanze a Villa Demidoff - cosa non si farebbe per risparmiare i soldi delle ferie.







Ci troverete ogni fine settimana - e non solo - a lavorare con i nostri ragazzi. 







Quindi teneteci d'occhio, perché abbiamo intenzione di divertirci per davvero...
"come al solito, del resto!"




www.at21.it

Nessun commento:

Posta un commento