venerdì 4 maggio 2012

"Ti presento un amico": Bobo Rondelli



Bobo Rondelli nasce a Livorno, città che farà da musa ispiratrice a tutta la sua carriera artistica.
Fino agli inizi del 1992 si cimenta nelle classiche cover band, per poi formare un gruppo con il quale suonare pezzi propri e dare ampio spazio alla sua creatività. E' leader degli Ottavo Padiglione band che riscuote successo anche al di fuori della Toscana soprattutto grazie ai testi da lui scritti, introspettivi e ironici, folkloristici ma assolutamente reali. Specchio di una cultura che racchiude un modo di essere cinico e spassionato.
La vita artistica degli Ottavo Padiglione prosegue fino al 2000, quando la band si scioglie e Bobo inizia la sua carriera solista.
Nel 2001 vince il Premio Ciampi per il miglior arrangiamento e negli anni successivi Bobo si dà alle colonne sonore di film quali "Sud Side Story" di cui è il protagonista e "Andata E Ritorno" di Alessandro Paci. Seguirà un lungo periodo di silenzio che terminerà nel 2009 anno della rinascita di Bobo e della pubblicazione del disco "Per amor del cielo".
Dopo una lunga stagione concertistica che porta il cantautore in teatri e piazze dello stivale, il 25 ottobre 2011 ecco la nuova fatica discografica: "L'ora dell'ormai" nuovo capitolo musicale che continua a raccontare quel mondo naif di Bobo che tutti affascina e coinvolge.

Questa breve biografia di Bobo Rondelli, tratta dal suo sito, riassume solo alcune tappe che hanno caratterizzato la sua carriera artistica. Bobo è un poeta, e alcune delle sue canzoni "perle" d'amore puro. Parlando con lui ho avvertito una docezza e una sensibilità fuori dal comune. Credo che sia un uomo pieno d'ironia e che viva la sua vita senza badare molto a ciò che dice o si aspetta la gente; forse anche esagerando fino ad arrivare agli estremi, ma è questo che affascina e che lo fa amare ancora di più.



Nessun commento:

Posta un commento