martedì 31 luglio 2012

Volare alto...

...non è il nostro mestiere, ma il loro sì!
Sto parlando dell'aeronautica militare, e della favola che una notte di primavera - ormai lontana - io e Tommaso abbiamo vissuto.
Mentre la città procedeva con la frenesia di sempre e dopo una giornata trascorsa in modo apparentemente normale, ci eravamo dati appuntamento al Parco delle Cascine, ingresso scuola militare aeronautica "Giulio Douhet", ore 20,00. 

Arrivai puntuale, ma trovai Tommaso già lì ad attendermi, elegante - come del resto la serata di gala lo richiedeva - con un sorriso dolcissimo e in mano un magnifico bouquet di rose...
un gesto da vero galantuomo! 


Ci incamminammo a braccetto, non conoscevamo nessuno, eravamo entrambi imbarazzatissimi. 


Il cerimoniere che ci attendeva fece gli onori di casa indicandoci la sala dove avremmo trovato altri ospiti; in realtà ci attardammo un po' a farlo, traccheggiammo per rallentare, ritardare quel momento che ci spaventava, e infine entrammo. Una volta lì, il Colonnello Giorgio Baldacci Comandante della scuola, ci accolse con la gentilezza che lo contraddistinse per tutto il corso della serata, facendo di tutto per farci sentire a nostro agio - per quanto possibile.


Chiudemmo gli occhi, e come in una favola ci ritrovammo in un mondo irreale, che non ci apparteneva, pieno di magia... 



Nell'Aula Magna dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, gli allievi del corso "Dardo" hanno organizzato una serata benefica decidendo di destinare il ricavato a sostegno delle nostre attività.

L'evento, atteso dagli allievi dell'ultimo anno del corso di studi, è uno dei più significativi, visto che celebra gli ultimi cento giorni della loro permanenza presso la scuola.



...e come in tutte le favole che si rispettino - a notte fonda arrivò il lieto fine...


una donazione di tremilacinquecento euro da destinare ai corsi riabilitativi. 


Che loro volassero alto lo sapevamo, non immaginavamo che da lassù si accorgessero di noi!


                                                                     Grazie

Il Colonnello Baldacci abbraccia Tommaso mentre consegna il simbolico assegno!
www.at21.it

6 commenti:

  1. Buon primo agosto a tutti :D
    Ho letto tante cose interessanti qui da voi.
    Gli ultimi post, alcuni sono tristi altri belli e piacevoli.
    Qui da voi si può trovare di tutto
    Buona estate :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre io, ma prima avevo il vestito per danzare con tutti voi.
      Un bacio a tutti

      Elimina
    2. Gli ultimi post...mi ha stupito quanto - se pur lontana - tu sia riuscita a "cogliere" leggendo...
      Afferro al volo l'augurio!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ho sempre sostenuto che "volere è potere". In questo caso si potrebbe dire che "volare è potere".
    A parte tutto credo che esista ancora qualcosa di buono nell'uomo che farà sì che il mondo non vada a rotoli come sembrerebbe.
    Nel dolore, nella solitudine, nella diversità, credere nell'amore è fondamentale per sostenere il fardello che giorno dopo giorno pesa sempre di più sulle spalle di tutti.
    Alleniamoci ad amare,.... i risultati non ci deluderanno.

    RispondiElimina
  3. Non sarò "sensibile" quanto annina (che mi ha mollata senza pietà) ma avevo colto anch'io quello che, dal Giappone, aveva "colto" lei. Tu sei sempre più bella ed io sempre più "incavolata" per quel famoso 9 ottobre che mi ha tolto tutto....Sai cosa mi dispiace? Che avevo messo il cuore in questa amicizia ed invece ho perso tutto, iniziando da unpòdimondo che mi ha attaccata duramente ed ingiustamente per l'omino coi baffi senza cogliere il senso del mio post, la tua che l'hai difeso dimostrando anche tu di aver stracapitoe quella degli altri che comunque rimangono nel mio cuore, 2 su tutti: Ettore e Carlotta. Vivessi a pochi kilometri come chi ha sputato sentenze avrei potuto spiegarmi di persona ma la distanza è molta e non posso farloma non importa. Tu vivi quotidianamente la "discriminazione" e mi sarebbe piaciuto fossi più comprensiva nei miei confronti. Buona estate.

    RispondiElimina