lunedì 15 aprile 2013

E' nata MaT21!

 


Così ci descrive il Nelson Mandela Forum:

L'inclusione dietro al banco del bar: un nuovo progetto al Nelson Mandela Forum.

Qualche anno fa, nell'aprile del 2004, in un suo messaggio ad una conferenza dedicata al tema della disabilita' Nelson Mandela ebbe a dire:

“i nostri concittadini che hanno una disabilita' ci sfidano a dimostrare nella vita reale i valori della nostra democrazia. Non si tratta di filantropia paternalistica, non e' di questo che i disabili hanno bisogno dai non-disabili. Non sono i disabili a doversi adattare al mondo dei non – disabili. Siamo tutti noi a dover cambiare la nostra capacita' di comprendere la nostra appartenenze ad una comune umanità; apprendere le molteplici forme della vita; riconoscere l'arricchimento che portano le diversità rappresentate dalla presenza delle persone disabili nel nostro consesso umano”





Sono parole che spiegano bene perché siamo fieri di ospitare un nuovo progetto chiamato MaT21 dedicato all'inclusione, e perché pensiamo che il grande tetto del Mandela forum sia il luogo migliore dove realizzarlo con i nostri amici della cooperativa Matrix e dell'associazione Trisomia 21.

Era il settembre del 2008 quando i due bar del Mandela Forum furono affidati in gestione alla associazione Trisomia 21, L'Associazione di Firenze costituita il 4 aprile 1979, che riunisce le famiglie che hanno figli con sindrome di Down.

Una sfida quella intrapresa dall'associazione, che ha saputo far crescere professionalmente i ragazzi e, allo stesso tempo, offrire un servizio efficiente ai clienti dei nostri bar, come hanno avuto modo di apprezzare le centinaia di migliaia di persone che hanno frequentato il Mandela Forum in questi anni e che si sono fermati per un caffè od una bibita al bar.





Il successo dell'esperienza e le opportunità che ha fornito ai ragazzi di trisomia 21 di "imparar lavorando" ci ha spinto ad ospitare un nuovo progetto legato alla gestione del bar.

Il progetto, denominato MaT21, nasce dalla collaborazione fra la cooperativa Matrix Onlus e la Associazione Trisomia 21 Onlus e grazie alle esperienze maturate dalle due organizzazioni sul territorio di Firenze e provincia si propone di dare una risposta a bisogni ed alle difficoltà di persone con disabilità intellettiva alla fruizione di luoghi e percorsi adeguati di pre-formazione ed orientamento al lavoro.

Il progetto prevede attività educative e socializzanti a favore di persone con disabilità intellettiva, con l’attivazione di percorsi individualizzati durante le attività di somministrazione di alimenti e bevande nei punti bar del Mandela Forum.



Un'esperienza maturata in questi anni che con piacere condividiamo con i ragazzi di Matrix, a conferma di ciò che da sempre abbiamo sostenuto: realtà serie e mosse da obiettivi comuni possono collaborare, sfatando così certe errate convinzioni di coloro che le vedono e le vivono come antagoniste.




Adesso però fatevi una maglietta vostra, su, che sennò...sembrate proprio noi, eh!






www.at21.it



3 commenti:

  1. Bellissimo!!! Posso condividere il post sui canali social, mi piacerebbe diffonderò il più possibile.

    RispondiElimina
  2. Le unioni fanno sempre la forza, in bocca al lupo per questo sodalizio.
    Sono sicura che quelle magliette saranno molto ambite da tutti, hanno il colore del sole.
    Baci a tutti, incluso i Matrix

    RispondiElimina
  3. Ciao mammapiky e anna, bentornateeee!
    O meglio, in realtà sono io che sono un po' assente...:-)
    Che dire, come avete visto siamo tutti MatTiiii!
    Un abbraccio grande: che parta da qui e arrivi in oriente.

    RispondiElimina