lunedì 30 dicembre 2013

Da "La Nazione" del 21 dicembre 1978

Qualche tempo fa, un babbo che adesso sicuramente continua a sostenerci dal Cielo, mi affidò con orgoglio questo "ritaglio di giornale", che oggi lascio qui, a chiusura di un anno particolarmente difficile.


Cari,
Pierluigi e Bice, Giancarlo e Annamaria, Ettore e Gabriella, Carlo e Maria Teresa, Ettore e Maria Grazia, Piero e Maria, Luigi e Giuliana, Pasquale e Anna, Umberto e Gabriella, Roberto e Olga, Fabrizio e Maria, Elio e Vanda, Francesco e Giovanna, Vittorio e Dilva, Paolo e Paola, Alvaro e Derna, Giuliano e Alessandra, Piero e Giuliana.

Grazie!

A distanza di trentacinque anni (con tanta strada ancora da percorrere), un doveroso ringraziamento a "quel" gruppo di genitori che si ribellarono per uscire dalla morsa delle umiliazioni e della vergogna, avviando - tra pietre, rovi e cespugli - un cammino che permettesse ai loro e ai nostri figli di vivere una vita degna, basata sul rispetto e sull'integrazione.





Twitter 




domenica 22 dicembre 2013

Certezze di carta





I libri si leggono, ed è importante trasmetterlo ai bambini!









E ancora...











Quali e quanti libri "stazionano" sul comodino dei nostri figli o sul nostro? 
Da che cosa sono stati sostituiti?
Se vogliamo che la lettura sia apprezzata in età adulta, occorre educare i bambini a farlo. 
O meglio, contagiarli con la nostra passione.

In una società frenetica come la nostra, la lettura rappresenta un recupero, un tempo necessario per riflettere, sperimentare tante vicende e problematiche umane e scoprirne le soluzioni senza patirne le conseguenze. La lettura non è inazione, ma al contrario, attraverso un coinvolgimento emotivo e intellettuale, influenza le azioni nella vita reale.
La magia dei libri. Entrare in intimo e speciale contatto con l'autore. Quel qualcosa che quando entra dentro di te, non va più via.

I libri. Quelli tutti scritti, rilegati con la copertina e le pagine di carta, composti da cellulosa, lignina, carbonati, solfati, amido, gelatina, argilla, quelli che, a prescindere dal loro odore, odorano di buono, e basta. Odorano come se quella carta fosse viva. Quelli a cui diamo la buonanotte prima di addormentarci e che magari spolveriamo la domenica mattina sollevandoli impilati per poi riappoggiarli lì, sul comodino.

La letteratura è un punto fermo, una certezza di carta. 

Certezze di carta che ci possono far sorridere, piangere, emozionare, istruire, inorridire, riflettere, ma sicuramentte rimangono dentro di noi come patrimonio culturale inestirpabile.





Che tenerezza vedere Othmane che legge.
Othmane aveva due anni quando nel 2009 suo fratello Abib raccontò la loro straordinaria storia a Emiliano Gucci inserita, insieme ad altre, nella nostra prima pubblicazione:

"Chi lo legge questo libro?" (Pagliai)

Adesso Othmane si ritaglia fisicamente uno spazio, sceglie i suoi libri dagli scaffali, li ascolta e li legge. E grazie alle favole, e forse anche a:


ha potuto, non dimenticare, ma superare un inizio di vita un po' burrascoso.
Mi piace immaginare che presto sarà lui stesso a voler raccontare o scrivere una storia, magari la sua. Perché no.
Noi ci battiamo affinché questo accada.

Auguri scritti!
Buona lettura a tutti




lunedì 16 dicembre 2013

Notizie dalla nostra Redazione




L' ASSOCIAZIONE TRISOMIA21 VA AI MUSEI

A Fiesole domenica 22/12/2013 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 sono aperti i musei; solo per questo giorno si potrà entrare senza pagare il biglietto. L' Associazione è stata invitata a questa iniziativa per presentarsi alla cittadinanza. Venite in tanti a Fiesole, noi vi aspettiamo. 






 

domenica 8 dicembre 2013

8 dicembre 2013

Nel caos, nella frenesia, nella distrazione che caratterizza il nostro vivere quotidiano, oggi mi sento un po' confusa.
Mercatini di Natale, primarie, commemorazioni per Nelson Mandela, un guazzabuglio di proposte che mi sballotterebbero da una parte all'altra della città, se non avessi le idee chiare, nell'indecisione se sceglierle tutte, una o nessuna.

Così, in un momento di quiete, mi fermo qui per un pensiero, forse una Preghiera.

Vivendo in una realtà, quella della disabilità, che è molto lontana da tanti discorsi, credo che avremo veramente vinto, quando alzando gli occhi vedremo un cielo pulito, quando respireremo aria pura, quando ci sarà concesso di esprimerci senza timori alcuni, quando non ci saranno diritti negati, quando le opportunità, l'accoglienza e il rispetto saranno le stesse per tutti. 

Quando i nostri figli non dovranno subire umiliazioni "anche" per salire su una giostra


Sempre ammesso ci vogliano salire.


Buon 8 dicembre 2013 a tutti



giovedì 5 dicembre 2013

Non sempre è la stessa musica, e che cavolo!






Ma anche che carote,


che finocchi,



che olio,


che vino...



e che altro?...



Prodotti biologici che arrivano nella nostra sede direttamente da produttori e coltivatori locali, grazie alla collaborazione con Liberamente onlus, una cooperativa che reiserisce nel mondo del lavoro ragazzi con disagio.


"Cambiaspesa" qui!


Aiutateci aiutando chi aiuta...da oggi, fare la spesa nel Viale Volta ha un gusto in più!

Twitter 
www.at21.it 

mercoledì 4 dicembre 2013

Dalla redazione del nostro corriere arriva...

...una notizia flash! 

 
Il presidente del nostro quartiere è venuto a trovarci per dare il benvenuto ai due nuovi ragazzi del servizio civile: Mirko e Francesco; noi li abbiamo accolti così:









"Il corriere dell'Associazione" è curato dai redattori: Andrea, Axel, Edoardo, Francesca, Francesco, Laura, Martina, Viola.
L'edizione completa uscirà il 16 dicembre sul nostro sito www.at21.it 

Twitter